The Assistenza legale per reati di appropriazione indebita Diaries



Pur essendo ipotizzabile il concorso formale tra il reato di appropriazione indebita di un documento e il reato di soppressione od occultamento del medesimo, essendo diversi i beni giuridici protetti, il concorso medesimo non è ravvisabile for each detti reati quando entrambi gli eventi dagli stessi prodotti si esauriscono in un’unica condotta criminosa diretta al fantastic di eliminare l’efficacia probatoria del documento.

Il grado di dolo gioca un ruolo cruciale nel determinare la severità della punizione for every il reato di appropriazione indebite.

La sottrazione di somme di pertinenza di un’associazione da un libretto di deposito bancario advert opera del suo Presidente che occulti poi gli ammanchi mediante Phony annotazioni di versamenti for every pari importi non integra il reato di truffa, bensì quello di appropriazione indebita, in quanto gli artifici e raggiri sono posti in essere dall’agente dopo l’appropriazione del danaro e al solo wonderful di mascherarla. Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 3924 del thirty gennaio 2004 (Cass. pen. n. 3924/2004)

Non è configurabile la circostanza aggravante dell’abuso di prestazione d’opera in relazione all’appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto a tal fantastic deve sussistere un rapporto negoziale che sia caratterizzato dall’attività prestata da un soggetto a favore dell’altro e in ragione del quale si crei fra le parti un rapporto di fiducia che abbia facilitato la commissione del reato. Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 36113 del 21 luglio 2017 (Cass. pen. n. 36113/2017)

In tema di appropriazione indebita, la legittimazione alla proposizione della querela non presuppone l’accertamento della potestà dominicale sulle cose di cui si denuncia l’altrui impossessamento, essendo sufficiente la deduzione di un diritto di godimento.

Tuttavia, se i beni o i fondi sottratti superano una determinata soglia, le sanzioni possono essere più significant. Advert esempio, se il valore dei beni sottratti supera i five.164 euro, l’autore del reato rischia la reclusione da tre a otto anni.

Nel sistema delle partecipazioni statali deve essere attribuita natura privatistica al rapporto intercorrente tra gli enti pubblici di gestione e le società for every azioni di cui tali enti si avvalgano for every la realizzazione completa dei relativi fini. Infatti, il principio secondo cui, in relazione all’attività imprenditoriale degli enti pubblici economici, non è configurabile, in difetto di specifica previsione legislativa, un assoggettamento degli amministratori degli enti medesimi che con riguardo agli enti di gestione delle partecipazioni statali (Iri, Eni, Egam, Ente Cinema, ecc.), né valgono advertisement escludere la natura privatistica dell’attività stessa il carattere vincolante delle direttive e dei programmi politici e ministeriali nel settore delle partecipazioni statali e la conseguente strumentalità degli enti di gestione rispetto ai fini dello Stato.

Commette furto e non appropriazione indebita di cosa smarrita chi si impossessa, dopo un diverbio avuto con un’altra persona, del portafogli inavvertitamente sfuggito di tasca a quest’ultima nel corso del litigio.

In tema di appropriazione indebita, l’evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell’agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l’azione. (In applicazione di tale principio la Corte ha ritenuto che, in un’ipotesi in cui l’agente aveva posto all’incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione). Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 1119 del 27 marzo 1999 (Cass. pen. n. 1119/1999)

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l’agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacchè in click here entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa posseduta (Nella fattispecie il titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli per la riparazione quale automobile di cortesia for each i propri clienti). Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 44650 del six novembre 2015 (Cass. pen. n. 44650/2015)

Una persona può essere accusata di appropriazione indebita se non intendeva privare permanentemente il proprietario della proprietà?

Non restituire un bene al proprietario è considerato un comportamento illecito, quindi punibile secondo la legge. Advertisement ogni modo è bene precisare che c’è una precisa differenza tra rubare o appropriarsi indebitamente di qualcosa.

Lettura, quest’ultima, preclusa dal rilievo – esattamente còlto dalla sentenza in esame – for every il quale «la problematica posta dall’impatto del ne bis in idem

L’importanza dell’appropriazione indebita risiede nella violazione della fiducia che comporta. Quando a qualcuno vengono affidati i beni o i fondi di un’altra persona, ci si aspetta che agisca nel migliore interesse del proprietario. L’appropriazione indebita non solo viola questa fiducia ma ha anche gravi conseguenze legali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *