The Single Best Strategy To Use For appropriazione indebita





Il Tribunale di Udine condanna un sacerdote per appropriazione indebita aggravata per essersi impossessato di fondi destinati a coprire i bisogni dei poveri

Il dolo consiste nella volontà di compiere un atto di disposizione che compete esclusivamente al proprietario. Occorre, altresì, la consapevolezza di avere il possesso della cosa e che la stessa sia di altri. L’uso momentaneo della cosa che non pregiudica i diritti del proprietario, non costituisce reato. La ritenzione della cosa può costituire reato, ma occorre valutare caso for each caso (si pensi all’agente che abbia la volontà di restituire la cosa e abbia il convincimento di poterla restituire subito, o ancora, al soggetto che avendo ricevuto una somma di denaro for every consegnarla advertisement un terzo la adoperi for every un acquisto personale, ma subito dopo la rimpiazzi ed esegua l’incarico con puntualità).

Questo articolo è di notevole importanza in quanto definisce e stabilisce le conseguenze giuridiche for every chi si appropria illecitamente di beni altrui.

In questo contesto, è fondamentale comprendere le sanzioni penali associate all’appropriazione indebita e i termini per il perseguimento.

Risponde del reato di furto aggravato, il dipendente della banca che si impossessa, mediante movimentazioni effettuate con i terminali dell'ufficio, di somme di danaro di clienti depositate in conti correnti.

La legittimazione alla proposizione della querela for every il reato di appropriazione indebita posto in essere dal legale rappresentante ai danni della società da lui amministrata spetta al singolo socio (nella specie, detentore della maggioranza del pacchetto azionario), che think la posizione non solo di danneggiato dal reato, ma anche di persona offesa titolare del bene giuridico costituito dalla integrità del patrimonio sociale (

Il più recente orientamento di check here questa Corte, condiviso dal Collegio, ritiene che il delitto di appropriazione indebita sia reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, quando l'agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà  espressa o implicita di tenere questa appear propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della info di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

Il reato di appropriazione indebita viene spesso contrapposto al reato di truffa di cui all’art. 640 del codice penale, nel caso in cui siano perpetrati artifici o raggiri al high-quality di impossessarsi di un bene cellular.

Il reato di appropriazione indebita si prescrive dopo six anni, termine che inizia a decorrere dal momento in cui il reato si ritiene consumato.

646 cod. pen. in quanto non modifica il rapporto tra il detentore ed il bene attraverso un comportamento oggettivo di disposizione "

Il Tribunale di Roma ha riconosciuto l’ex tesoriere della Margherita colpevole di appropriazione indebita, per aver distratto oltre twenty five milioni di euro dalle casse del partito.

), si evince chiaramente dalla lettera della legge, laddove il riferimento alle “ritenute work” sulla retribuzione deve essere interpretato nel senso che non può website essere operata una ritenuta senza l’effettivo pagamento della relativa somma dovuta al lavoratore a titolo di retribuzione. Sempre in tema si ricorda che il D.lgs. 24 check here settembre 2015, n. 158 ha introdotto delle modifiche al sistema sanzionatorio previsto in materia di omesso versamento di ritenute dovute o certificate. Nel merito, il nuovo art. 10-bis del D.lgs. 74/2000, in vigore dal 22 ottobre, prevede che “è punito con la reclusione da sei mesi a owing anni chiunque non versa entro il termine previsto for every la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute dovute sulla foundation della stessa dichiarazione o risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, for every un ammontare superiore a centocinquantamila euro per ciascun periodo d’imposta”.

Pur richiamando i medesimi concetti di natura civilistica, la nozione di possesso della fattispecie incriminatrice se ne differenzia, involgendo ogni situazione giuridica che si concretizza nel potere di disporre della cosa in modo autonomo al di fuori della sfera di vigilanza del proprietario, abbracciando in tal senso anche la detenzione (cfr. Cass. n. 34851/2008; n. 39909/2007).

Iscriviti advert Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre publication for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *